Il Club Dei Giovani

Attività

L’attività didattica del  Club dei Giovani, dovrà rappresentare per i nostri ragazzi un’esperienza stimolante e utile a fargli comprendere che l’impegno per il raggiungimento di un obiettivo e il rispetto delle regole sono importanti per il proprio percorso formativo.

Obiettivo del Club dei Giovani

Le attività che vengono proposte per i giovani,  sono mirate a promuovere il divertimento ed il piacere, che la pratica del golf deve dare ad ogni ragazzo, e che sono l’ingrediente indispensabile perché la loro passione cresca.

Sono coinvolti ragazzi di età compresa tra 6 e 18 anni.

Si punta a creare un ambiente stimolante, dove confrontarsi con gli altri, e creare un gruppo affiatato che si identifichi in valori sportivi.

L’aspetto educativo è prioritario, perché prima di diventare un buon golfista, è necessario crescere come persona, per diventare in futuro un grande uomo.

Fornire strumenti adeguati, porta a maturare la capacità di gioco, per l’acquisizione dell’HCP, quindi a migliorare il proprio gioco, fino al conseguimento delle qualifiche Federali B (brevetto), BG (brevetto giovanile), BN (brevetto nazionale), ecc.

Il golf viene considerato come sport e non solo come gioco, e pertanto, oltre alla preparazione tecnica, sono integrati, l’allenamento fisico, e la preparazione mentale.

Valori sportivi

Il motore principale del ns. Club dei Giovani,  sono e saranno sempre i valori,  nei quali siamo certi che i giovani partecipanti si identificheranno, riconoscendoli come elementi indispensabili, per la propria crescita sportiva:

― Correttezza in campo e verso i compagni di gioco;

― Lealtà;

― Impegno;

― Rispetto per i Maestri;

― Rispetto delle regole di gioco e di etichetta;

― Spirito di appartenenza;

― Orgoglio di portare i colori del circolo (Golf Club Il Bosco) nelle gare.

Responsabile dell’attività giovanile: Miliè Annamaria

Maestri responsabili: Miliè Annamaria

Rappresentante dei Ragazzi: Dalla Pietà Simone

Responsabile della segreteria sportiva del circolo: Panzarin Sandra

Corsi

Appartengono al Club dei Giovani tutti i ragazzi fino al compimento del diciottesimo (18) anno di età incluso.

I nostri corsi vedono la partecipazione dei seguenti gruppi:

1. PULCINI
  2. TIGRI
  3. AQUILE

E’ importante sottolineare come si potrà verificare un travaso naturale tra i vari corsi dovuto alla crescita dei livelli di gioco dei vari partecipanti ai corsi, instradato su un percorso virtuoso che stimola a fare sempre meglio.

Chi migliora tra i Pulcini passa alle Tigri dove inizia a competere a livello di gara per prendere l’hcp.

Acquisito l’hcp il passo successivo è l’acquisizione del (B) = Brevetto che mette in condizione il giovane atleta di entrare a far parte del corso delle Aquile del ns. Club e di avere qualche facilitazione da parte della Federazione.

PULCINI

Giocatori under 12.

Finalità: introduzione dei giovanissimi ai fondamentali del gioco e alle sue regole.

Il corso per i Pulcini si tiene di norma il sabato pomeriggio.

Il corso prevede 15 ore di lezioni collettive nelle quali saranno insegnati i fondamentali dello swing (grip ,set-up e l’azione), del gioco lungo, gioco corto e putting, ed inoltre, l’introduzione all’Etichetta e alle Regole del gioco.

Al termine di ogni sessione i bambini sosterranno una gara di fine corso.

TIGRI

Giocatori GA (Giocatore Abilitato) / HCP 54

Finalità: ottenimento Hcp.

Il corso delle Tigri si tiene di norma il giovedì pomeriggio.

Il corso prevede 18 ore di lezioni collettive  nelle quali saranno  perfezionati i fondamentali del gioco lungo e del gioco corto  anche con analisi dello swing  con sistemi audiovisivi, la gestione del gioco in campo e approfondimenti dell’Etichetta e delle Regole del gioco.

Al termine di ogni sessione i bambini sosterranno una gara di fine corso.

AQUILE

Giocatori con hcp/Brevetto.

Finalità: ottenimento B (Brevetto)/BG (Brevetto Giovanile).

Il corso delle Aquile si tiene di norma il giovedì pomeriggio.

Con due uscite in campo.

Il corso prevede :

• Lezioni specifiche per ogni singolo atleta basate su schede di allenamento personalizzate;
  • Analisi dello swing con sistemi audiovisivi;
  • Gestione delle statistiche di gioco in campo;
  • Test di valutazione per gioco lungo, gioco corto e putt.